Gallipoli da Bella a Seducente
Workshop Edizione 2018
20-24 Novembre 2018 Prima edizione
Hotel Bellavista Club CAROLI HOTELS, Gallipoli (LE)
La bellezza risiede nelle qualità che incantano i sensi, mentre la seduzione nasce dal potere di attrarre e affascinare.
È in questo passaggio da città bella a città seducente che un borgo svela il suo vero incanto: un fascino che trascende l'estetica e cattura l'anima.
La Città Bella
La ricchezza del centro storico di Gallipoli emerge dalla sinergia tra creatività e arte, unendo professionisti e artigiani in un rapporto culturale ricco di affinità e similitudini.
Questa collaborazione rispetta il carattere storico, artistico e culturale del patrimonio, esprimendosi in colori, generosità e allegria senza snaturare la sua essenza.
Sotto il sole del Mediterraneo salentino, Gallipoli, la 'città bella', si immerge nel blu del mare, affrontando la sfida di elevare il suo fascino storico a nuove vette di nobiltà e meraviglia.
Antica Porta Terra
Un ulteriore studio preliminare ha permesso la ricostruzione ideale dell’elemento “PORTA” di accesso al borgo (antica porta Terra).
La porta, ormai andata persa, viene completamente ripensata e ricomposta mediante l’utilizzo di lame in acciaio disposte in parallelo che si scagliano verso il cielo, illuminate di giorno dal sole che crea giochi di luce e nella notte da faretti a led opportunamente angolati.
Avamposto che sembra animarsi suggerendo l’ingresso all’antico borgo.
Il Design Contemporaneo e gli Elementi della Tradizione.
Per il concept deli elementi di arredo urbano ci si e’ ispirati agli elementi da strumento per la pesca, la "NASSA" ed il legno.
I giunchi, gli intrecci, i colori degli antichi legni, e delle nasse, generano sensazioni ed emozioni che conducono alla forma ultima.
Arredo Naturale e Innovativo
Gli elementi di arredo e la panchina sono frutto di un progetto creativo e innovativo, che trae ispirazione dagli intrecci della nassa, e dalla forma della tradizionale barca per la pesca.
Questa panchina non è solo un elemento di arredo urbano, ma diventa un simbolo del legame tra la comunità e il suo patrimonio culturale marinaro, invitando i passanti a sedersi ed a immergersi nella storia e nell'arte del luogo.
Incontra i partecipanti del Workshop 2018
Ideazione Architetto Vincenzo Vallone
Direzione: Dott Attilio Caputo
Designer Angelia Marotta
Artista Raffaella Caggese
Partecipanti:
Architetto Marinella Parente
Architetto Emilio Franco
Architetto Roberto Pacelli
Architetto Stefano Pulcino
Architetto Federica Barile
Architetto Dalila De Simone
Architetto Nicola D’Ovidio
Architetto Granmarco Moccia
Architetto Roberto Pascarella
Architetto Igor De Benedettis